G.Y.T. - Giocoliere Yu-Gi-Oh! Team

  1. Yu-Gi-Oh! GCC: lista delle carte Proibite & Limitate valida dal 01/09/12

    AvatarBy charizard 92 il 16 Aug. 2012
     
    1 Comments   4,726 Views
    .



    Analizziamo insieme la nuova banned ufficiale Yu-Gi-Oh! GCC valida dal 1° settembre 2012.

    - Troviamo 2 sole carte bannate: Brionac, Drago della Barriera di Ghiaccio e Fusione Futura. Possiamo intuire che il mitico mostro della famiglia Ice Barrier è stato soppresso dal gioco per evitare combo pericolose, come quella con la Fusione Futura e Alanera - Zephyros l'Elite, che poteva portare un considerevole numero di mostri oscurità al cimitero grazie a Escuridao EROE Elementale, uscito da poco in U.S.A. ma inutilizzabile in Europa, purtroppo. Fusione Futura invece la vediamo tra le nuove eliminate a causa della fortissima spinta che dava al mazzo Chaos Dragon, senza dimenticarci dell'appena citato EROE Elementale.

    - Nelle limitate, visti gli ottimi risultati in ogni dove, vediamo in ginocchio Inzektor: rimangono in 1 sola copia Libellula e Calabrone. Questa scelta rallenterà enormemente il mazzo, anche se il vero motore di tutto il deck è ancora disponibile in 3 copie: Millepiedi Inzektor. Un'altra carta che una banned dopo l'altra è stata sempre più limitata è Ultima Offerta: bestiale nel Gadget Offering, e ancora più pregiata nei mazzi Magidolce e Ingranaggiano di prossima uscita in Il Ritorno del Duellante. Per tutti i mazzi Drago, ecco un altro colpo alla schiena: dopo la Fusione Futura bannata, si mette a 1 anche Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi: una potente macchina da guerra calabile in mille modi se supportata da altri draghi, e che portava +1 abbastanza fastidiosi per ogni mazzo da meta. Ed ecco qui la vera novità di questa lista: Tsukuyomi! Direttamente da Crisi Oscura, questa carta è stata bannata per impedire fastidiosi loop con i mostri FLIP; in questi anni il gioco è mutato molto, e gli Scopri sono sempre meno considerati da tutti... riuscirà Tsukuyomi a ridare lustro alla categoria? Stregone del Chaos e un'altra delle limitate: dopo il suo sblocco a 3, questa carta ha dato numerosi problemi vista la sua forza: una mossa che preannuncia la banned di Soldato dell'Oscuro Desiderio - Emissario dell'Inizio a marzo 2013? Lo scopriremo. Evigishki Gustkraken: l'abbiamo appena vista uscire in Arsenale Nascosto 6: Xyz Omega e già la troviamo ristretta: come mai? Beh, come forse ben saprete, i Duel Terminal Giapponesi sono molto avanti rispetto alle nostre uscite, quindi i Nipponici hanno già avuto modo di provare la potenza di questo mostro rituale: in ogni caso il mazzo rimane comunque praticabile, specie con la miscela Ieratico-Gishki che personalmente trovo fantastica. A 1 c'è anche Spora: perché solamente a 1 questa piccola e tenera pallina? Se la si voleva sbloccare tanto valeva rimetterla in 3 copie come in passato. E' 1 mostro one-off ability molto potente che ha permesso la brillante performance del Tengu Plant nella passata stagione di gioco. Anche il Wind-Up ne esce parecchio indebolito: a 1 il mitico Exceed Trasportatore Zenmaity a Molla: il mostro che insieme a Cacciatore a Molla ha reso la vita difficile a molti avversari che si trovavano davanti il temutissimo hand crash loop combo. Un modo di risollevare WU però c'è, e si chiama Recupero (Salvage in Inglese): grazie a questa carta gli Zenmaity potrebbero tornare nell'extra senza nessun problema per poi riprendere tranquillamente la strategia, molto indebolita. Possiamo notare che Konami ha voluto solo indebolire i mazzi da meta principali, senza ucciderli definitivamente.

    - Arriviamo alle Semi-limitate (2 copie a mazzo tra side, extra e main): la più eclatante è la semi-limitazione di Guida Tour del Mondo Sotterraneo: in questo frangente vedremo sicuramente qualcuno giocare Bus Tour del Mondo Sotterraneo, anche se chiaramente non avrà lo stesso effetto di giocare tre copie della carta più forte tra quelle create. Ricordo che la Tour è in uscita a ottobre in Giappone, ed è tutt'ora una nostra esclusiva TCG. Anche la famosissima Forza Riflessa è a 2: poco considerata attualmente, e usata principalmente per rallentare il mazzo Chaos o l'EROE Elementale. La carta random play per eccellenza: Ragionando; anche questo gioiello torna a 2 e può essere sfruttato molto nei mazzi che includono tanti mostri di livelli diversi. Un EROE Sopravvive è una new entry del gruppo semi-limited: questa magia non ci ha ancora dato modo di scoprire le sue vere potenzialità in gioco, sicuramente però verrà implementata nelle attuali strategie dell'E-Hero grazie anche all'uscita di carte come Campione Eroico - Excalibur e Nobile Cavaliere Gawayn. Passiamo ai searchini andati a 2: Sigillo Ieratico della Convocazione e E - Emergenza: entrambi sono i "Rinforzi dell'Esercito" dei mazzi di appartenenza e, non avendo restrizioni di livello o di ATK, prendono qualsiasi mostro in mano. Dopo discreto tempo, direttamente da Rivoluzione dei Duellanti, a 2 la Giara della Dualità: specialmente in Giappone (e non solo), possiamo notare che questa carta compare sempre tra i mazzi di ogni top in 3 copie, quindi la sua semi-limitazione è quasi giustificata: un bel colpo per tutti i mazzi lenti e di controllo. I grandi e piccoli giocatori del mazzo Alanera saranno contenti di poter finalmente utilizzare in 2x la carta Alanera - Kalut l'Ombra di Luna... l'Onesto per i BW! Richiamato a 2 è anche il Coniglio da Soccorso, uno dei protagonisti della attuale stagione di gioco insieme a Wind-Up e Inzektor nonché successore dei vecchi antimeta classici. Un altro segno di sblocco per il Tengu Plant è il ritorno a 2 di Drago delle Macerie, tuner potentissimo che può facilmente portare in campo un Synchro di livello 7 o 9 grazie all'abilità di richiamare dal cimitero un mostro di 500 punti di atk o inferiore. Per concludere, in 2 unità troviamo L'Agente del Mistero - Terra; altra possibile spinta per far ritornare in auge il mazzo Agent.

    - Non più nella lista, quindi libere a 3 copie, le seguenti carte: una spinta al Fedele della Luce con il ritorno in 3x di Sentinella Necro; questo mostro, rimuovendosi dal cimitero, blocca l'avversario per 1 attacco. Danni diretti? Konami dice sì con lo sblocco totale di Marshmallon e Cilindro Magico: entrambe conosciutissime, sono micidiali per finire l'avversario con le sue stesse mani. Di nuovo a 3 altre 2 carte bastarde: Spada Rivelatrice e Livello Limite - Area B, che danno ulteriore vantaggio ai deck lenti. A 3 anche il potentissimo Teletrasporto d'Emergenza, utile per cercare da mano o mazzo i mostri Psichico di livello 3 o inferiore. Pescata del Destino è un'altra novità in questo gruppo: saprà imporsi con velocità rinnovata un D-Hero, o magari un depotenziato Tele-Dad con i mostri Acqua in arrivo in Ascesa dell'Abisso, espansione dopo Il Ritorno del Duellante prevista per novembre?

    Ricapitolando, ecco tutte le carte "novità" della lista Bannate & Limitate:

    Nuove carte Bannate (2):
    - Brionac, Drago della Barriera di Ghiaccio
    - Fusione Futura

    Nuove carte Limitate (9):
    - Stregone del Chaos
    - Libellula Inzektor
    - Calabrone Inzektor
    - Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi
    - Spora
    - Tsukuyomi

    - Evigishki Gustkraken
    - Trasportatore a Molla Zenmaity
    - Ultima Offerta

    Nuove carte Semi-limitate (11):
    - Alanera - Kalut l'Ombra di Luna
    - Drago delle Macerie
    - Coniglio da Soccorso
    - L'Agente del Mistero - Terra
    - Guida Tour del Mondo Sotterraneo

    - Un EROE Sopravvive
    - E - Emergenza
    - Sigillo Ieratico della Convocazione
    - Giara della Dualità
    - Ragionando

    - Forza Riflessa

    Nuove carte fuori dalla lista (7):
    - Marshmallon
    - Sentinella Necro

    - Pescata del Destino
    - Teletrasporto d'Emergenza
    - Livello Limite - Area B
    - Spada Rivelatrice

    - Cilindro Magico

    Alla prossima dal G.Y.T.!
      Share  
     
    .

Comments
  1. Iori_Yagami
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    altri sei mesi di partite ribaltate topdekkando

    - BLS
    - DAD
    - Reborn
    - Tempesta
    - Controlla Mente
    - Sangan

    che bello =_='
     
    Top
    .